Tu sei qui

Antiquariato: come integrarlo in una casa di gusto contemporaneo.

Image: 
Data: 
14 Giugno 2018

La tendenza dominante nell’arredamento contemporaneo è lo stile minimal, raffinato e profondamente funzionale. Gli imperativi sono ordine, linearità, purezza delle forme e tanto spazio. Ma in questa essenzialità c’è ancora un posto per l’antiquariato?

Il minimal più puro tende ad eliminare ogni tipo di decorazione, riducendo l’estetica alla nuda praticità. Inserire arredi e decori d’antiquariato a spezzare la regolarità geometrica del minimal crea un affascinante contrasto visivo che rende l’antiquariato più attuale che mai. Insomma, Less is more rimane il grande imperativo, ma come diceva Picasso: “Impara le regole come un professionista, in modo da poterle rompere come un artista”.

Si può agire in vari modi per inserire l’antiquariato in uno stile contemporaneo, a seconda dell’effetto che desideriamo creare: lo si può celare tra altri elementi, elevare a punto focale della stanza o evidenziare il contrasto dell’accostamento di mobili antichi e non.

Celare l’antiquariato significa creare un’unione con gli altri componenti della stanza, facendo in modo che nessun elemento prevalga sull’altro. Una buona idea è inserire una piccola scultura in una libreria, o delle porcellane in un punto d’appoggio alto. Tra altri oggetti a vista o in punti sopra all’altezza dello sguardo, un’opera di antiquariato non risulterà eccentrica ma in perfetta armonia con l’ambiente.

Invece, per elevare un pezzo di antiquariato a punto focale della stanza, bisogna usare luce e spazio per isolarlo. È sempre di grande effetto un centrotavola: sulla superficie ampia e spoglia di un tavolo, una forma complessa e lavorata padroneggia senza rivali, attirando l’attenzione ma senza risultare fuori luogo.

Per giocare sul contrasto inserendo mobili d’antiquariato in accostamento a quelli moderni, le scelte devono sempre essere coraggiose: siate arditi contrapponendo, ad esempio, materiali pesanti come il legno a quelli più leggeri e moderni come plexiglass; o forme barocche, tonde e rifinite, alle linee nette dell’arredo contemporaneo. Non ponete freni alla creatività.

Qualsiasi antiquariato voi scegliate, controllatelo con i vostri stessi occhi per essere sicuri delle sue condizioni. Se siete appassionati o vi piace curiosare, quando si tratta di antiquariato a Milano, passate da Pragma Arte in attività in via Nino Bixio, dove ogni proposta è una garanzia di qualità.

 

 

Valutazioni

Vuoi una valutazione? Contattaci senza impegno!
Acquistiamo Antichità, Arte Moderna, Design e Accessori Vintage.
 

 

CAPTCHA
Questa domanda è un test per verificare che tu sia un visitatore umano e per impedire inserimenti di spam automatici.
CAPTCHA con immagine