Tu sei qui

Antiquariato Orientale Milano | Acquisto Antiquariato A Milano | Antiquariato Milano




Se cerchi antiquariato a Milano sei nel luogo giusto.

L’offerta per quanto riguarda l’acquisto di antiquariato a Milano è molto varia. Tra oggetti di antiquariato orientale molto famosi sono quelli decorati con lacca, una resina estratta da un albero cinese, sconosciuta prima agli occidentali. Attraverso questa tecnica, sono stati realizzate decorazioni uniche, le quali conferiscono un tono quasi solenne all’oggetto su cui sono applicate. Oltre a questi non mancano comunque vasi , piatti e teiere create con materiali come la ceramica e la porcellana e decorate con motivi orientali, ma anche veri e propri pezzi di arredamento, come mobili e bauli.   

Molti fra gli oggetti di antiquariato più ricercati rientrano nel campo del collezionismo. Si inizia quasi per gioco, magari portando a casa un vaso o una cornice, per poi restare affascinati dalla bellezza di questi pezzi e decidere di volerne possedere il maggior numero possibile.

La scelta è varia e soggettiva durante l’ acquisto di antiquariato a Milano, può essere concentrata sulle produzioni risalenti a una certa epoca, a un singolo paese di provenienza o a un autore preferito oppure essere riferita al tipo di oggetto in sé e allargarsi su una grande varietà di pezzi. Indispensabile, comunque, che i vari oggetti di antiquariato siano accompagnati da un certificato di autentificazione da parte di un perito.

Trovare oggetti di antiquariato a Milano non è semplice, ma noi cerchiamo di offrire una vasta scelta ai nostri clienti.

Il fascino dell’Oriente è innegabile: ecco perché tra le tendenze più in voga in fatto di antichità, l’antiquariato cinese non tramonta mai.

Ma quali sono gli oggetti d’antiquariato cinesi più richiesti?

Senz’ombra di dubbio, le porcellane: in particolare, i vasi.

I vasi antichi cinesi sono difatti molto rinomati per la fattura di eccellente qualità , nonché per la loro bellezza: decorati con la sapiente tecnica del  cloisonné, il vasellame cinese conferisce un tocco di classe all’arredamento di qualsiasi ambiente per l’eleganza che lo denota.

Non solo vasi: molto ricercate anche statuine sempre realizzate in preziosa porcellana dipinta e decorata a mano. Discorso analogo per le stampe ed i dipinti, ambiti soprattutto dagli appassionati d’arte orientale.

Ancora, mobili dall’inconfondibile stile cinese: dagli armadi ai classici tavolini bassi, in un tripudio di decorazioni che spaziano dal rosso all’oro.

L’ antiquariato a Milano è una passione per poche persone, sia per questione di gusti che di possibilità economica, poi bisogna avere una certa dimestichezza nel riconoscere pezzi di antiquariato, ad esempio per i pezzi in legno;

Una volta il mobile era caratterizzato da alcune particolarità che lo rendevano unico e di pregio, ma ora è per lo più un prodotto industriale realizzato in serie. Questo ha reso i mobili antichi ancora più ricercati, ma bisogna stare attenti ad imparare a riconoscere le imitazioni più grossolane o i restauri più maldestri ed a evitare i venditori senza scrupoli. Inoltre si deve considerare che quasi tutti i mobili antichi hanno subito un restauro, a causa appunto della loro età. Elementi distintivi a cui è necessario prestare attenzione sono:

La compattezza del legno: col passare del tempo i legni acquisiscono una compattezza caratteristica causata dal restringimento dei pori, dovuto all’essiccazione in ambienti molto asciutti;

I segni di restauro: prevalentemente i mobili del ‘700 e ‘800 venivano realizzati con la lastronatura o impiallacciatura in essenze lignee pregiate e, col tempo, queste vengono a mancare e la loro sostituzione  è spesso evidenziata da una discordanza di colore; oppure vi sono anche frequenti interventi di restauro di sostituzione di fondi di cassetti, così come degli schienali che si degradano a causa dell’umidità e della muffa;

Il colore e la patina: caratteristica presente in tutti i mobili antichi è la patina che vi si forma con il tempo (ovvero di uno strato superficiale di polvere, cere, fuliggine di lumi o candele che si accumula nel corso del tempo in un pellicola scura). Questo lo più fare anche un bravo artigiano, quindi bisogna avere l’occhio ben allenato;

I segni di lavorazione: i legni di mobili antichi sono sempre tagliati a mano (infatti si possono notare i segni all’interno dei cassetti o nelle parti nascoste del mobile);

Il prezzo: solitamente i mobili antichi hanno un prezzo abbastanza elevato che varia a seconda delle condizioni, del materiale, della tecnica di lavorazione e molto altro. Insomma, è difficile che un mobili d’antiquariato venga a costare poco.

Sei un appassionato di antiquariato orientale a Milano?

Allora Pragma Arte  è il posto giusto per te!

Da sempre il mondo orientale ha suscitato molto interesse e ancora oggi continua ad affascinare gli occidentali con quegli oggetti unici di antiquariato che ci sono pervenuti nel corso dei secoli attraverso la Via della Seta. Diverse sono le sfaccettature di questa arte, dato che l’oriente contiene in sé diverse culture e tradizioni: queste si riflettono infatti sulle diverse opere , caratterizzate così da differenti tecniche e stili. Tra la varie correnti di influenza, le più famose sono sicuramente quella giapponese e quella cinese.

Avere la passione dell’ antiquariato orientale a Milano è una bellissima contraddizione perché l’arte orientale infonde un tocco particolare agli ambienti, li rende unici e conferisce loro un senso di raffinatezza, al contrario della caotica Milano. Pragma Arte offre la possibilità di creare nella vostra casa un’atmosfera orientaleggiante con l’acquisto di pezzi singolari e preziosi. L’inserimento di questi oggetti, unici nel loro genere, renderà di sicuro i vostri spazi molto originali e unici.

Dal 2011 a Milano nel cuore di Porta Venezia, Pragma Arte è diventata grazie alla fiducia dei nostri clienti il punto di riferimento che chiunque abbia la passione per l’ antiquariato orientale a Milano. La nostra dedizione per questo lavoro è superata solo dalla passione per l’antico e per tutto quello che riguarda soprattutto il mondo antico orientale, i suoi segreti, le sue infinite sfaccettature e l’unicità dei pezzi storici che raccontano al solo sguardo una storia millenaria.

Per i collezionisti e gli appassionati offriamo questi servizi:

 Compriamo e vendiamo:

- argenti italiani e stranieri

- avori europei ed orientali

- bronzi e porcellane

- arte orientale cinese, tibetana, nepalese e giapponese  di qualsiasi tipo come giade, coralli, bronzi, porcellane, dipinti e mobili

- dipinti antichi di ogni epoca dal XIV secolo al XIX secolo

- mobili d’epoca e di alta decorazione

- qualsiasi altro oggetto da collezione.




Valutazioni

Vuoi una valutazione? Contattaci senza impegno!
Acquistiamo Antichità, Arte Moderna, Design e Accessori Vintage.
 

 

Informativa sulla privacy

CAPTCHA
Questa domanda è un test per verificare che tu sia un visitatore umano e per impedire inserimenti di spam automatici.
CAPTCHA con immagine