Tu sei qui

Acquisto Mobili Antichi Milano | Acquisto Antichità Milano




Pragma Arte ti aiuta nella tua ricerca di Acquisto Mobili Antichi a Milano

Pragma Arte si occupa anche  dell’ acquisto mobili antichi a Milano, nella valutazione siamo attenti a quali sono i segreti per acquistare mobili antichi con la certezza si deve avere uno sguardo d’insieme, dai sempre uno sguardo d’insieme al mobile: la sua forma esteriore, i piedi, le sagome ti parlano della sua storia e sopratutto del periodo in cui è stato costruito;

La patina, cioè osserva la patina esterna del mobile, controlla che la lucidatura sia originale oppure se il mobile è stato rilucidato. La patina è come la “pelle” del mobile, se è originale il mobile vale di più.

L’ebanisteria, se il mobile è costruito in legno massello, è impiallacciato o lastronato? La lastronatura è uno spessore di legno pregiato di alcuni millimetri che riveste il mobile. Un mobile lastronato in genere vale di più di un mobile in legno massello.

 Le applicazioni, alcuni mobili hanno applicazioni in ottone o, quelli più pregiati, in bronzo dorato. Queste applicazioni sono presenti sui mobili del 700, ma sono state riprese nella seconda metà dell’800. Anche la doratura a foglia d’oro è un’applicazione. Se sono in buono stato le applicazioni aumentano il valore del mobile.

Bisogna fare veramente attenzione durante l’ acquisto mobili antichi a Milano, fate attenzione anche alla ferramenta, per ferramenta si intendono le bocchette, le maniglie, le serrature e tutte le parti metalliche di un mobile. Sono tutte originali? Se sono state sostituite in un precedente restauro sono congrue con lo stile del mobile?

Poi, Schiena, fondo e cassetti, come dico sempre ai miei studenti, “un mobile parla più dentro che fuori, più dietro che davanti”. Osserva tutte queste parti con occhio critico, le patine sono tutte uniformi? Ci sono state sostituzioni?

Restauri, un buon restauro può aumentare il valore di un mobile. Osserva attentamente come è stato eseguito. Il mobile e la sua storia sono state rispettate? Se la risposta è sì, il mobile ha subito un buon restauro.

Riconoscere i mobili antichi non è importante solo per l’acquisto ma anche per un buon restauro. Scopri i segreti dei mobili antichi e come restaurare passo dopo passo con il corso di restauro dal vivo di Arte del restauro.

Quindi nell’ acquisto di antichità a Milano, bisogna sapere bene a chi affidarsi, la nostra dedizione per questo lavoro è superata solo dalla passione per l’antico, i suoi segreti, le sue infinite sfaccettature e l’unicità dei pezzi storici che raccontano al solo sguardo una storia.

La valutazione di un mobile è gratuita è non vincolante. È possibile avere una prima stima orientativa su fotografia. Per avere la valutazione definitiva di un mobile è necessario che noi o uno dei nostri esperti lo esamini di persona.

La valutazione di un mobile antico consente di determinare le caratteristiche e fornire una stima del suo valore commerciale. Per questo la valutazione è il primo passo imprescindibile per chi desideri vendere o acquistare un mobile antico.

Nell’ acquisto di antichità a Milano,  I mobili antichi hanno sempre avuto un fascino particolare, sono come racchiusi da un alone di fascino, sono come una porta temporale, un’espressione tangibile del gusto e degli stili di altre epoche. La lavorazione del legno, nel tempo, armonizza necessità e bellezza attraverso l’arte e la conoscenza.

Passando attraverso i popoli mesopotamici, gli Egizi, fino ai Greci ed Romani, la mobilia subisce le prime trasformazioni, si va dall’essenziale al raffinato, dai primi rudimenti di mobili indispensabili alla scoperta dell’esotico e della decorazione.




Valutazioni

Vuoi una valutazione? Contattaci senza impegno!
Acquistiamo Antichità, Arte Moderna, Design e Accessori Vintage.
 

 

Informativa sulla privacy

CAPTCHA
Questa domanda è un test per verificare che tu sia un visitatore umano e per impedire inserimenti di spam automatici.
CAPTCHA con immagine