Tu sei qui

Arredare con la scultura: le tre dimensioni della personalità

Image: 
Data: 
14 Giugno 2018

I Dandy concepivano la propria vita come materia vergine da scolpire: ogni loro giorno era come un solco di scalpello che, sommato agli altri, dava forma ad un’opera d’arte. Forse è proprio per questo che la scultura era una grande passione dei Dandy, immancabile arredo delle loro case raffinate.

È la tridimensionalità che rende la scultura unica, ma, allo stesso tempo, è suo incantesimo e dannazione. Se pensato come arredo, infatti, un elemento scultoreo in un ambiente domestico tende ad allargarsi nello spazio imponendosi quasi a forza. Per questo motivo è necessaria grande cura nella disposizione e nella scelta dello stile delle opere: siccome attirerà lo sguardo, acquistate un’opera che sappia farsi guardare con interesse.

Non esiste un soggetto giusto né il gusto, né il gusto di un’epoca è preferibile a quello di un’altra. Il trucco è sempre l’inventiva e la voglia di sperimentare con la quale ci si approccia al dilemma dell’acquisto di una scultura. E anche che tipo di personalità vogliamo esprimere attraverso la nostra scelta. Nella scultura, il soggetto è davvero determinante ai fini dell’impatto visivo.

Una decisione classica è quella di arredare con figure umane, sempre un po’ prorompenti ma di infinito fascino. Che siano fermi o in movimento, i corpi scolpiti ci incuriosiscono per istinto. Per questo risultano più adatti ad ambienti che usiamo per concentrarci o per rilassarci, come uno studio o un giardino. L’ipnosi che le figure umane sono in grado di esercitare sull’osservatore le rendono perfette in un ambiente che lascia spazio alla contemplazione. Chi sceglie di mostrare un corpo umano, vuole farsi notare.

All’estremo opposto si posizionano le sculture astratte, più versatili. Se state pensando all’acquisto di sculture moderne, prima di recarvi in un negozio di antiquariato a Milano ricordate che le forme ed i colori sono ciò che si fa percepire, comunicando attraverso una voce che non grida. La loro presenza riempie lo spazio con sobrietà, facendosi notare senza essere mai di troppo. Sono perfette per qualsiasi tipo di interno perché rappresentano l’anima dell’ascoltatore silenzioso: la loro presenza cambia tutto ma non prevarica su nessuno.

C’è anche la possibilità di una scelta, per certi versi, ardita: le sculture religiose.Testimoni di culture e tradizioni antichissime sono sempre una valida opzione. Possono esprimere il credo profondo di chi lo acquista ma non necessariamente: il bello non appartiene a nessun credo. Queste opere d’arte possono quindi essere usate a bandiera di una tradizione in spazi intimi, di raccoglimento, o come elemento esotico, preferibilmente in salotti o in ampi esterni.

Per orientarvi al meglio, avete bisogno di un negozio di antiquariato a Milano che possa offrirvi un’ampia scelta su ogni epoca e stile. Pragma Arte è il luogo perfetto per l’acquisto della scultura che fa al caso vostro. Fate un salto in via Poerio 23 all’angolo con via Nino Bixio, in zona Porta Venezia.

Valutazioni

Vuoi una valutazione? Contattaci senza impegno!
Acquistiamo Antichità, Arte Moderna, Design e Accessori Vintage.
 

 

CAPTCHA
Questa domanda è un test per verificare che tu sia un visitatore umano e per impedire inserimenti di spam automatici.
CAPTCHA con immagine