Negli ultimi anni, la popolarità dello stile vintage e delle borse, degli abiti e accessori risalenti al secolo scorso ha raggiunto rapidamente alti livelli. Gli oggetti di antiquariato, si sa, esercitano un certo fascino, poiché raccontano una storia che, difficilmente, si ritrova nei prodotti industriali di oggi. Indossare capi di abbigliamento vintage, ma anche accessori come borse, bauletti, spille, pelletterie o gioielli, è una scelta vincente per sfoggiare uno stile che risulti originale, elegante e mai banale.
Per creare un outfit vintage, è possibile prendere ispirazione da un’epoca storica precisa (ad esempio, gli anni Cinquanta o Sessanta), ma anche da un personaggio celebre del tempo (ad esempio, con abiti vintage dal design anni Settanta, che rimandano al look psichedelico delle rock band del periodo). Oppure c’è chi preferisce mixare i diversi stili e accostare fantasie, tessuti e modelli tratti da varie “fonti”: ad esempio, una giacca in pelle risalente agli anni Sessanta può essere accostata ad un minidress del decennio successivo, per creare un outfit vintage dalle sfumature un po’ punk-glam. Insomma, con il look vintage si può giocare, liberando la propria fantasia e dando sfogo alla creatività più assoluta. Un ottimo modo per trovare ispirazione, in tal senso, è girare senza meta, tra mercatini evintage shop di Milano, alla ricerca di abiti e accessori particolari, che colpiscano la nostra attenzione.
Spesso, infatti, nei negozi di abbigliamento vintage, si possono trovare articoli di grande bellezza, e persino borse firmate usate e altri accessori griffati di seconda mano, conservati benissimo e rivenduti a prezzi ribassati, che costituiscono un’occasione imperdibile per gli amanti dell’alta moda. Qualche posto da visitare? Impossibile non fare un salto da Pragma Arte aMilano che, oltre ad essere una stimata galleria di quadri e oggetti di antiquariato, offre una scelta molto ampia di capi di abbigliamento, accessori e gioielleria vintage, fino alle più esclusive borse Prada e Chanel vintage.