Tu sei qui

Valutazione mobili antichi a Milano: differenze tra antico, antiquariato, in stile e falso

Image: 
valutazione mobili antichi Milano
Data: 
29 Aprile 2019

Le ultime tendenze di design d'interni hanno riportato in auge il valore aggiunto dei mobili classici sia in contesti antichi che in ambienti dallo stile contemporaneo.

L'acquisto di mobili antichi, a Milano come altrove, può essere la soluzione a una casa antica con travi visibili, pitture murali o pavimenti in parquet, a una tradizione di famiglia o a un gusto personale che vira verso l'antiquariato.

Qualsiasi esigenza spinga verso l'acquisto di un elemento in stile classico, però, potrebbe prospettarsi un percorso insidioso.

Differenze tra antico, antiquariato, in stile e falso

Un acquisto sicuro deve passare dalla padronanza delle nozioni di antico, in stile, falso e antiquariato utilizzati per selezionare ogni pezzo in fase preliminare di valutazione mobili antichi a Milano e qualsiasi altra città.

Antiquariato e antico

Quando si parla di mobili di antiquariato , a Milano o altrove, si fa riferimento a mobili vecchi o antichi costruiti in epoche precedenti e più precisamente prima del diciannovesimo secolo e considerati di rilevante pregio per via della loro antichità, rarità o splendore.

Il mondo dell'antiquariato, considerando l'accezione stessa di mobile antico, include tutti quei mobili che hanno subìto interventi conservativi effettuati da parte di artigiani specializzati, ma che non hanno modificato l'idea originale del pezzo con sostituzioni, cambiamenti o aggiunte.

Per tutti i mobili più recenti, invece, si tende ad associare il termine “antico” con tutti i pezzi più pregiati in termini di materiali, decorazioni a intarsio o applicazioni.

Vecchio

L'espressione “mobili vecchi” viene accostata a tutti quei mobili realizzati a cavallo tra il 1850 e il 1940 con tecniche artigianali considerate obsolete.

Si tratta per lo più di mobili rustici pensati per residenze di campagna che segnalano una grande maestria di assemblaggio e un'attenzione alla qualità del legno utilizzato.

In stile

I mobili in stile sono riproduzioni fedeli di tecniche di lavorazione, decorazioni e design di un determinato periodo storico, ma di produzione recente.

Falso

I mobili falsi sono pezzi riprodotti in stile, ma venduti come mobili antichi o pezzi d'antiquariato da mercatini ed e-shop online senza scrupoli con l'obiettivo di truffare i collezionisti e gli amanti dello stile antico.

All'interno della categoria “falsi” è possibile distinguere mobili falsi totali (riproduzioni fedeli che comprendono anche eventuali difetti) e mobili falsi parziali (pezzi costruiti attraverso l'assemblaggio di frammenti di vari mobili antichi o pezzi antichi sottoposti a pesanti interventi di restauro).

Dove acquistare mobili antichi?

I mobili antichi su Milano e altre città possono essere acquistati presso gallerie di antiquariato, aste o collezionisti privati.

In qualsiasi caso è importante rivolgersi a realtà serie ed esperte e prendere le distanze da mobili in ottime condizioni che vengono proposti a prezzi più bassi rispetto alle quotazioni di mercato.

Valutazioni

Vuoi una valutazione? Contattaci senza impegno!
Acquistiamo Antichità, Arte Moderna, Design e Accessori Vintage.
 

 

CAPTCHA
Questa domanda è un test per verificare che tu sia un visitatore umano e per impedire inserimenti di spam automatici.
CAPTCHA con immagine