Per fare un buon investimento e acquistare un’opera artistica di valore, non basta rivolgersi al primo negozio di quadri a Milano o in un’altra grande città. Sul mercato, infatti, si trovano sia vere e proprie rarità dal prezzo inestimabile, sia dipinti privi di qualsiasi rilevanza.
Chi non possiede esperienza nella valutazione di quadri antichi e moderni, pertanto, potrebbe facilmente cascare nelle trappole tese da venditori poco onesti, che “spacciano” imitazioni, dipinti falsi o semplici “croste” per opere d'arte contemporanea o per oggetti di antiquariato.
Come evitare simili fregature? Ecco tre aspetti che funzionano da “campanelli d’allarme”!
Prima di procedere con l’acquisto di quadri o sculture, è normale che il cliente si informi riguardo all’opera che ha intenzione di comprare. E, parallelamente, è corretto che il venditore fornisca tutte le informazioni richieste, in maniera quanto più precisa ed esaustiva. Dunque, se hai l’impressione che il titolare del negozio si comporti in modo sfuggente o che faccia in modo di evitare le tue domande, è possibile che abbia qualcosa da nascondere.
Hai trovato uno splendido dipinto impressionista o un vaso di antiquariato cinese a Milano… che costa molto meno del previsto? Occhio, perché potrebbe esserci qualcosa sotto! Se il prezzo di vendita dei quadri è leggermente inferiore, potresti aver trovato un’ottima occasione. Tuttavia, se lo sconto è davvero eccessivo, è probabile si tratti di un falso.
Il negozio di quadri si rifiuta di lasciarti la ricevuta? Brutto segno! I rivenditori seri e riconosciuti, infatti, agiscono in maniera quanto più trasparente, senza lasciare nulla al caso. Dunque, un comportamento così scorretto dovrebbe subito metterti in allarme!
Ad ogni modo, se vuoi evitare spiacevoli sorprese e concludere l’ acquisto di quadri antichi o moderni con tranquillità, affidati ad una galleria qualificata, come Pragma Arte a Milano!