Tu sei qui

Compro mobili antichi Milano: 6 consigli per i principianti

Image: 
Data: 
02 Aprile 2019

Le ragioni che spingono a comprare dei mobili di antiquariato a Milano o altre città possono essere davvero tantissime, prima tra tutte quella di conferire un tocco di personalità a un ambiente caratterizzato da uno stile contemporaneo.

L'acquisto di mobili antichi a Milano o in altre città, però, rischia di rivelarsi un'arma a doppio taglio per tutti coloro che non possono vantare una grande esperienza in materia in quanto il fascino di un pezzo unico e originale potrebbe celare un falso o una riproduzione senza alcun valore.

Compro dei mobili antichi a Milano

Si fa presto a dire “Compro dei mobili antichi a Milano” quando si è cultori della materia o collezionisti navigati, ma non possono dire lo stesso le persone ancora inesperte. La certezza di acquistare un pezzo di antiquariato in questi casi passa dall'analisi personale e da alcune valutazioni più “tecniche”.

  • Antiquariato

L'espressione “antiquariato” si può applicare a tutti gli oggetti e imobili antichi venduti a Milano e su tutto il territorio nazionale che sono stati realizzati oltre un secolo fa.

  • Gusto

Il mobile antico perfetto è quel pezzo di antiquariato che cattura l'interesse dell'acquirente e risulta rispondente alla sua personale idea di bello.

  • Mode

Il settore dell'antiquariato non è immune dall'influenza delle mode, ma un pezzo che risponde ai canoni del trend del momento viene proposto a un prezzo maggiore e rischia soltanto di confondere l'idea iniziale.

  • Stili

La ricerca di un mobile antico specifico richiede un'infarinatura dei diversi stili che promette di orientare la scelta nella giusta direzione.

  • Informazioni

Un bel mobile potrebbe essere soltanto una bellissima riproduzione, specialmente se le informazioni del venditore non sembrano chiare e il prezzo risulta decisamente più basso rispetto al valore di mercato.

Termini come “mobile simile a“ o “mobile realizzato sullo stile di ” dovrebbero lasciare spazio a vari dubbi riguardo l'originalità effettiva del pezzo.

  • Valutazione

Prima di acquistare un mobile antico è bene osservarlo bene, prestando attenzione alle parti più piccole in modo da intravedere imperfezioni, danni o segni di restauro.

L'attenzione dovrebbe spostarsi da un primo sguardo d'insieme (componenti e patina esterna), al tipo di legno, alle applicazioni, agli elementi metallici e alle parti interne del mobile per finire alle eventuali parti da restaurare.

Non bisogna dimenticare in fase di acquisto che le spese accessorie legate ai costi di piccoli restauri di cui necessita il mobile antico rischiano di incidere pesantemente sul prezzo finale del mobile.

Valutazioni

Vuoi una valutazione? Contattaci senza impegno!
Acquistiamo Antichità, Arte Moderna, Design e Accessori Vintage.
 

 

CAPTCHA
Questa domanda è un test per verificare che tu sia un visitatore umano e per impedire inserimenti di spam automatici.
CAPTCHA con immagine